Home Notizie Bulgaria: concluso addestramento del 6° Bersaglieri Cerimonia di rientro del reparto...

Bulgaria: concluso addestramento del 6° Bersaglieri Cerimonia di rientro del reparto dell’Esercito Italiano alla caserma Giannettino di Trapani

159

Si è svolta questa mattina alla caserma “Giannettino” di Trapani la cerimonia di rientro dalla Bulgaria del 6° reggimento Bersaglieri, impiegato dall’agosto dello scorso anno nell’ambito dell’iniziativa NATO denominata enhancedVigilance Activity (eVA).

L’evento, presieduto dal Comandante della Brigata “Aosta”, Generale Maurizio Taffuri, ha visto la partecipazione dei gonfaloni e dei labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma nonché delle principali Autorità civili, militari e religiose della provincia trapanese.

Nel corso della cerimonia il Colonnello Michelangelo Genchi, Comandate di reggimento, ha ringraziato le donne e gli uomini delle unità poste ai suoi ordini per aver operato con impegno e dedizione per il raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’Alleanza Atlantica.

A partire dal mese di ottobre 2022 l’Italia si è candidata a guidare come frameworknation il Battle Group in Bulgaria, di base nella Novo Selo training area. Tutte le attività operative e addestrative condotte dalle Forze Armate Italiane sul fianco orientale della NATO sono disposte dal Capo di Stato Maggiore della Difesa e svolte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).

comunicato stampa

Trapani, 15 febbraio 202