Home Notizie Aeronautica Militare: trasporto sanitario d’urgenza per una neonata di sette giorni da...

Aeronautica Militare: trasporto sanitario d’urgenza per una neonata di sette giorni da Cagliari a Roma

230

Si è concluso nel primo pomeriggio di oggi il trasporto sanitario d’urgenza di una bimba di 7 giorni da Cagliari a Ciampino, effettuato con un velivolo da trasporto Falcon 900 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare.

La piccola paziente, in imminente pericolo di vita, necessitava di essere trasferita d’urgenza all’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma. Per la tipologia di trasporto si è reso necessario, nello specifico, l’utilizzo di un Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino, velivolo idoneo al trasporto della neonata in imminente pericolo di vita. La piccola paziente, che ha viaggiato all’interno di una culla termica, è stata monitorata durante il volo da un’equipe medica ed assistita da entrambi i genitori per l’intera durata del viaggio.

Il volo salva-vita è stato attivato, su richiesta della Prefettura di Cagliari, dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea dell’Aeronautica Militare che ha immediatamente interessato il 31° Stormo di Ciampino, uno dei Reparti che svolge il servizio di prontezza operativa per questo genere di missioni.

Effettuate dall’equipaggio militare tutte le procedure necessarie, il velivolo è decollato dall’aeroporto di Cagliari, intorno alle 12:30 di questa mattina. Qui, la piccola, è stata subito imbarcata sul velivolo per il trasporto d’urgenza. Dopo l’atterraggio presso l’Aeroporto di Ciampino, avvenuto intorno alle 13:00, l’ambulanza si è diretta all’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma per il successivo ricovero.

I Reparti di volo dell’Aeronautica Militare sono a disposizione della collettività 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, con mezzi ed equipaggi in grado di operare anche in condizioni meteorologiche complesse, per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, ma anche di organi, equipe mediche o ambulanze.