Home Notizie Sicilia, scandalo cassa integrazione, Sindaco De Luca (Messina): “Porcheria dei sindacati legalizzata...

Sicilia, scandalo cassa integrazione, Sindaco De Luca (Messina): “Porcheria dei sindacati legalizzata dalle Istituzioni, sospendere la Bassanini e decuplicare le pene per chi sbaglia”

266

Messina, 05/05/2020: “La porcheria dei sindacati che chiedono alla Regione come riconoscimento per i dipendenti un bonus di 10 euro per ogni pratica analizzata è una vergogna. Mentre a seguito dell’emergenza da Covid-19 si registrano circa 130 mila siciliani in attesa della cassa integrazione, all’Inps domenica sera erano state analizzate poco più di 9 mila pratiche? È una schifezza che coinvolge sia le Istituzioni che i sindacati. Le Istituzioni perché non rinunciano alla mala burocrazia che sta uccidendo i siciliani, i sindacati perché ci marciano contribuendo ad alimentare il sistema con porcherie come il pizzo per la cassa integrazione”. Lo afferma il Sindaco di Messina, Cateno De Luca.

“Si ricorda che lo stallo è a monte, alla Regione – continua il Primo cittadino – in cui ci si è mossi con lentezza e in ritardo. Non bastano le soluzioni proposte, con l’aggiunta di un centinaio di unità ai dipendenti che starebbero lavorando allo smaltimento delle pratiche. In questa fase di guerra al Coronavirus è doveroso sospendere la legge Bassanini, con la quale si conferiscono poteri rilevanti e talvolta superiori ai dirigenti amministrativi. È opportuno che si prenda una decisione: morire per il virus o per la burocrazia? Se la classe politica ha bisogno dello scudo della burocrazia come protezione è logico che è prigioniera dei porci comodi dei burocrati.

“Per tale motivo chiedo – conclude il Sindaco peloritano – a chi comanda sopra le nostre teste, nell’ottica della semplificazione amministrativa, di nominare per la Fase 2 più soggetti attuatori a livello centrale, conferendo ai presidenti di regione ed a tutti i sindaci, poteri attuativi con relativo portafoglio. Inoltre, per chi sbaglia che siano previste pene decuplicate: non è possibile che i soldi delle casse statali non arrivino subito nelle tasche dei cittadini. La gente è disperata”.

Ufficio Stampa Cateno De Luca