Home Notizie Sabato al teatro Garibaldi presentazione del libro di Francesca Mannocchi e dibattito...

Sabato al teatro Garibaldi presentazione del libro di Francesca Mannocchi e dibattito sulla sicurezza nel Mediterraneo

38

Sabato 16 ottobre alle 17,30, presso il teatro Garibaldi, il Festival internazionale della fotografia del Mediterraneo “ Marenostrum” ospiterà la conferenza/dibattito dal titolo “ Sicurezza nell’area nel Mediterraneo”, con la giornalista e scrittrice Francesca Mannocchi e il fotoreporter Alessio Romenzi.

Si parlerà di Mediterraneo, di sicurezza, di geopolitica e della loro testimonianza di inviati nei posti più caldi della terra: Libia, Afghanistan, Iraq, Libano.

L’ultimo progetto fotografico di Romenzi, realizzato la scorsa estate prima della partenza dall’Afghanistan a causa del ritorno al potere dei talebani, è esposto presso la sala La Bruna del collegio dei Gesuiti

Nel corso dell’evento verrà presentato il libro della Mannocchi “ Bianco è il colore del danno”, edito da Einaudi, in cui la giornalista racconta come è cambiata la sua vita dopo la diagnosi di sclerosi multipla e il suo rapporto con la malattia.

Una testimonianza importante e preziosa, un racconto accorato e sincero, lontano da ogni retorica. La prova che le parole non sempre guariscono, ma spesso curano.

Moderano l’incontro Catia Catania e Francesco Mezzapelle.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

Francesca Mannocchi, giornalista d’inchiesta freelance, collabora con emittenti italiani (RAI 3, LA7, SkyTG24) e testate italiane e internazionali – L’Espresso, Al Jazeera, Middle East Eye e Focus. Si è occupata di migrazioni, realizzando reportage dalla Tunisia, da Calais, dai Balcani e dalla Libia Ha coperto il colpo di stato in Egitto nel 2013 e la guerra a Gaza nel 2014. Ha vinto il Premio Giustolisi con l’inchiesta Missione impossibile (LA7) sul traffico di migranti e sulle carceri libiche.

Alessio Romenzi, le sue immagini appaiono sulle maggiori testate internazionali come Time Magazine, Newsweek, New York Times, International Herald Tribune, Los Angeles Times, Newsweek, Washington Post, La Repubblica, Il Corriere della Sera.

comunicato stampa