Home Notizie Rifiuti, Sindaco De Luca (Messina) a Musumeci: “Dopo 3 anni valuti ancora...

Rifiuti, Sindaco De Luca (Messina) a Musumeci: “Dopo 3 anni valuti ancora come esaminare il problema? Meglio che ti dai all’ippica piuttosto che farci nuotare tra i rifiuti”

257

Messina, 21/10/2020: “Quando pensavo di non potermi più meravigliare di nulla, ecco che il Presidente Musumeci, concedendosi in una intervista video annuncia che: dopo quasi 36 mesi di legislatura e 31 dalla sua nomina quale commissario per l’emergenza rifiuti in Sicilia, sul medesimo tema siamo ancora al ‘stiamo esaminando’. In circa 3 anni non ha appaltato nessuno degli interventi strategici elencati nel piano rifiuti che ha proposto anche in via emergenziale, in primis la settima vasca di Bellolampo, ed i rifiuti di Palermo stanno saturando gli impianti della Sicilia orientale. Musumeci non ha neanche speso i fondi del Patto del Sud, che lui stesso aveva destinato a questa emergenza, togliendoli ad altri progetti di altre realtà territoriali che magari avevano soluzioni già pronte. La cosa ancora più grave è che il governo Musumeci non ha un piano di gestione dei rifiuti dopo 31 mesi di improvvisazione”. Lo afferma il Sindaco di Messina, Cateno De Luca.

“Nella video intervista che invito tutti a guardare – incalza il Primo cittadino – il Governatore prima di confessare che ci costringeranno a portare i rifiuti all’estero – come da mesi affermo, causando uno strozzinaggio perché la tariffa di smaltimento sarà incrementata del 30% – ha dichiarato che dopo 31 mesi, ‘stanno pensando ai termovalirizzatori’, mentre la Sicilia nuota nell’immondizia. Tra una cavalcata e l’altra e tra una campagna elettorale e l’altra, Musumeci starebbe pensando.

comunicato stampa