Home Notizie IL CONSIGLIO COMUNALE RATIFICA UNA VARIAZIONE DI BILANCIO SI TORNA IN AULA...

IL CONSIGLIO COMUNALE RATIFICA UNA VARIAZIONE DI BILANCIO SI TORNA IN AULA MERCOLEDÌ PROSSIMO 27 MAGGIO

225

Nella seduta di ieri il Consiglio comunale di Marsala ha ratificato una variazione di bilancio relativa ai buoni spesa già elargiti nei confronti dei cittadini bisognosi. Spazio anche alle comunicazioni. Il Consiglio comunale tornerà a riunirsi mercoledì prossimo 27 maggio.

 

Questa la cronaca della seduta precisando che è possibile rivedere e ascoltare i lavori di ieri collegandosi al seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=imMFXJZl5aA

 

Inizio seduta ore 16,40 – Presenti 24 consiglieri

 

Comunicazioni:

 

Consigliere Michele Gandolfo: dà lettura della sua nota al Presidente della Regione Siciliana contro l’ordinanza sull’obbligo della mascherina nel territorio imposto dal Sindaco. Documento già inviato alla stampa.

 

Vice Presidente Arturo Galfano: Dice di essere contrario all’assegnazione dei locali dell’ex Scuola Crimi all’Università di Palermo. Fa presente che negli anni precedenti aveva chiesto all’Amministrazione che lo stesso Istituto venisse assegnato ad una Università per farne una Facoltà di Archeologia navale o di alimentazione. Non è affatto d’accordo nell’affidarla per fare la Summer School o altre tipologie di meeting perché con attività limitate nel tempo. Sarebbe stato meglio destinare questi locali al Commerciale. In ogni caso sconfessa l’Assessore Accardi poiché il Consiglio voleva utilizzare i locali per l’istituzione di una vera Facoltà Universitaria o per i giovani studenti del Commerciale. Fa presenta che l’Amministrazione non è stata capace di creare la spiaggia di Città a Salinella seppur il Consiglio ha messo a disposizione 40 mila euro.

 

Consigliere Alessandro Coppola: Chiede di avere lumi al Sindaco su come e perché l’ordinanza del Presidente della Regione è più restrittiva di quella del primo cittadino. A suo dire l’Ordinanza di Musumeci è più flessibile e più accettabile.

 

Consigliera Linda Licari: si dichiara soddisfatta della risposta alla richiesta di registrazione delle sedute delle Commissioni consiliari di cui si discuterà in una riunione dei capigruppo. Chiede come si intende procedere per le stesse registrazioni e chiede lo streaming. Parla degli spazi verdi che devono essere fruibili dai più piccoli ma anche che gli stessi dovranno essere adeguatamente sorvegliati. Auspica che i marsalesi posteggino le auto nei parcheggi comunali in modo da aumentare gli spazi pedonali in città.

 

Consigliera Ginetta Ingrassia: Fa presente che la 2^ Commissione consiliare ha dato il via a uno spazio virtuale che accoglie le idee di chi fa arte in Città e ciò attraverso l’istituzione di una email. Annuncia anche che sabato mattina alle ore 11,00 a San Pietro si terrà un incontro che si augura possa essere trasmesso in diretta streaming al quale invita a partecipare consiglierei e Amministratori oltre naturalmente a coloro che fanno cultura a Marsala. Condivide la proposta della consigliera Licari di sfruttare tutti gli spazi disponibili in Città.

 

Il Presidente Sturiano si dichiara d’accordo sulla richiesta di registrazione e trascrizione integrale delle sedute delle Commissioni consiliari anche se ciò comporterà un costo in più per la pubblica Amministrazione. Ribadisce la necessità di assicurare la massima trasparenza di quanto avviene in Consiglio comunale.

 

Sulla questione intervengono Flavio Coppola e Giovanni Sinacori.  

 

La consigliera Letizia Arcara dice che a Sala delle Lapidi può essere attuato il distanziamento sociale. Ravvisa che è necessario tornare in aula e di riappropriarsi del proprio ruolo istituzionale.

 

Il consigliere Giovanni Sinacori rigetta le accuse della Arcara e fa presente che tornerà in aula quando sarà possibile garantire la sicurezza dei Consiglieri.

 

La consigliera Ginetta Ingrassia desidera sapere quanti consiglieri possono trovare posto in aula in questo periodo di emergenza Covid-19.

 

Il consigliere Calogero Ferreri fa presente di non essere d’accordo con quanto dichiarato dalla consigliera Arcara.

 

Il Presidente Sturiano conclude precisando che prossimamente nella conferenza dei capigruppo verranno stabilite le regole di svolgimento delle Commissioni e del Consiglio comunale.

 

Prelievo punto 15 proposto dal Presidente Sturiano.

Approvato all’unanimità dai 20 consiglieri votanti.

 

PUNTO 15 – RATIFICA VARIAZIONI DI BILANCIO DI CUI ALL’ALLEGATO A/B/C DELLA DELIBERA DI GIUNTA MUNICIPALE N.76 DELL’8.4.20202 AVENTE PER OGGETTO: VARIAZIONE D’URGENZA AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIA 2019/2020

 

Illustra l’atto il Consigliere Aldo Rodriquez. Intervengono i consiglieri Vito Cimiotta, (presidente della Commissione Finanze), Calogero Ferreri e il Presidente Sturiano.

Si tratta dei 749 mila euro derivanti da fondi nazionali che sono serviti a elargire i buoni spesa. Per i fondi regionali viene comunicato dal Consigliere Ferreri che la Giunta ha oggi deliberato di richiederli e che saranno utilizzabili non appena verranno accreditati alle casse comunali.

 

Votazione approvata con 21 favorevoli e 1 astenuto.

 

Altre comunicazioni su Garante dei disabili (Arcara, Presidente, Ferreri), sull’istituzione dell’Albo del Volontariato (Federica Meo), Viene ritirato il punto 27 (visto che il locale è ormai agibile).

 

Il presidente chiude la seduta e aggiorna i lavori a mercoledì 27 maggio. Sono le ore 19,30.

                                                                                                                                 

                                                                                                                      Nino Guercio