Home Notizie GASPARE BARRACO: “ SCOMPARSE LE MEDUSE GIGANTI RHIZOSTOMA PULMO A MARSALA SUD....

GASPARE BARRACO: “ SCOMPARSE LE MEDUSE GIGANTI RHIZOSTOMA PULMO A MARSALA SUD. Li avevamo avvistate il 19.8.20 con il pedalò a 250 metri dalla battigia a Marsala Sud, dicono che non sono aggressive e pericolose, sono meno urticanti delle meduse piccole. Per i bagnanti non vi sono pericoli essendo lontani dalla riva. Il 21 e 22 agosto nei nostri giri con il pedalò non li abbiamo viste, sono andate via dalla fascia dei 300 metri dalla battigia”.

607

Ieri giro con il mio  ( in comproprietà) pedalò abbiamo avvistato a 250 metri dalla battigia alcune meduse giganti denominate Rhizostomapulmo ( Polmone di mare) . A quanto dicono non sono pericolose. Ho provato a sollevarle con la pagai della mia canoa, nel mio solito giro in kayak, scivolavano e credo pesassero oltre 5 kg.Fortunatamente non scendono nella zona bagnati, stanno dove il fondale e oltre 2 metri. Sono bellissime a vedersi. Si muovono velocemente quando si passa vicino con il pedalò. Con un po’ di apprensione abbiamo fatto i tuffi in acqua dal pedalò. Le meduse erano il piatto prelibato delle tartarughe, che purtroppo

 

inghiottono la plastica in mare, credendo fossero meduse, e purtroppo  muoiono. Le meduse pertanto non hanno più nemici in mare. Abbiamo rotto l’equilibrio che ci aveva creato Dio. Nelle acque cristalline di Marsala Sud, quando il mare è calmo ( quasi mai per fortuna) arrivano alcune unità di meduse, quest’anno giganti, del diametro da 20 a 30 centimetri con i tentacoli lunghi circa 20 centimetri. Nelle 2  foto Gaspare Barraco con la figlia Sonia ( specializzande al secondo anno  in Endocrinologia e Diabetologia all’ Università Tor Vergata a Roma) e il suo ragazzo Luca Franco ( neo laureato in Basso elettrico e Contrabbasso, prima laurea al Conservatorio Santa Cecilia a Roma e successiva laurea specialistica al conservatorio di Latina).Non vi sono pericoli per i bagnanti. Quando faccio canoa a 300 metri dalla battigia, per i miei 5 chilometri giornalieri  da 15 anni, mi godo la vista di queste belle creature di Dio.  Il 21 e 22 agosto nei nostri giri con il pedalò non li abbiamo viste, sono andate via dalla fascia dei 300 metri dalla battigia. Ieri con il mare agitato non siamo usciti con il pedalò, ma nella zona dei bagnanti non vi  erano le  meduse giganti, che hanno detto provenire dal mare Adriatico e dall’ Oceano Atlantico. Sono  poco urticanti e pertanto non pericolose. A vederli sono di una bellezza unica. Tutto quello che ha creato Dio è meraviglioso, l’uomo interviene e distrugge tutto, vedi gli incendi dei boschi e della macchia mediterranea che vanno di moda ogni estate da decenni. Ing. Gaspare Barraco ( attivista del WWF e di Greenpeace). Marsala.

comunicato stampa