Home Notizie GASPARE BARRACO: ” LIBERTA’ DI PAROLA DETTATA DALL’ ART.21 DELLA NOSTRA AMATA...

GASPARE BARRACO: ” LIBERTA’ DI PAROLA DETTATA DALL’ ART.21 DELLA NOSTRA AMATA COSTITUZIONE. DARE DEL MASCALZONE ( SINONIMO DI BAST….DO) SU UN FATTO DEPLOREVOLE SI PUO’ ? Bast….do significa mascalzone.Ecco: “Ibrido fra due razze di animali o di piante. “cane b.”

192

Di persona, nato da unione illegittima: figlio b.; anche come s.m. (f. -a ), per lo più spreg. e spesso usato come ingiuria, nel significato di mascalzone”.Se viene detto per un comportamento riprorevole effettivo e’ ingiuria?Quella parola usata  da Roberto Saviano per commentare un fatto gravissimo  e’ ingiuria gratuita e’ immotivata?Se dico sei un mascalzone e’ ingiuria da querela? Nel 2002 Emilio Fede querelo’ Nanni Moretti. Io scrissi sui mass media che quella parola di Nanni Moretti verso Emilio Fede era retorita, come lo era,  e la querela venne archiviata. Alcuni anni fa  querelai  un mio  collega d’ufficio  di pari qualifica che su Marsalaviva  scrisse, con nickname anonimo,poi scoperto,  offese nei miei confronti come  commento a un mio articolo sull’ avere piu’  qualita’ e attenzione strutturale nelle costruzioni  che crollavano e crollano per errori strutturali in senso lato.La mia querela venne archiviata,pur essendo ingiuria gratuita per denigrare e fare danno.Boh!?Ecco la nostra amata COSTITUZIONE nata dopo la LIBERAZIONE ottenuta dai nostri eroi Partigiani combattenti, tra cui mio padre Francesco Barraco, dalla prima ora, a Ossola e sulle montagne del Piemonte, che all’art.21 e’ chiarissima:

“Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure”.Gaspare Barraco ( cav.ing.) .Marsala.