Home Cultura Nell’ambito dell’iniziativa “30 Libri in 30 Giorni” si presenta il volume di...

Nell’ambito dell’iniziativa “30 Libri in 30 Giorni” si presenta il volume di Alfonso Lo Cascio “1943: la Reconquista dell’Europa”

236

Nell’ambito dell’iniziativa “30 Libri in 30 Giorni” si terrà martedi 23 marzo 2021 alle ore 17,00 la presentazione del volume di Alfonso Lo Cascio “1943: la Reconquista dell’Europa. Dalla Conferenza di Casablanca allo sbarco in Sicilia”. L’iniziativa è organizzata dall’ANSE Sicilia, BCsicilia e in collaborazione con Giambra Editori. Dopo i saluti di Vincenzo Di Maria, Presidente ANSE Sicilia e di Tony Pulizzotto, Vice Presidente regionale BCsicilia, il giornalista Luciano Mirone intervisterà l’autore del libro. Modererà l’incontro Gaetano Di Fazio, Vice Presidente ANSE Palermo. L’incontro si terrà sulla Piattaforma Zoom. Per prenotazioni Tel. 324.6248340 – Email francesc.petrucci@enel.com.
Il volume: Il 1943 segna la svolta della Seconda guerra mondiale. La notte tra il 9 e il 10 luglio non è solo il momento dello sbarco degli Alleati in Sicilia ma anche il giorno in cui inizia la “Reconquista” dell’Europa, quella lunga rincorsa che si concluderà soltanto a Berlino e riporterà il vecchio continente nell’alveo della libertà e della democrazia. Ma è soprattutto la scelta della “resa senza condizioni”, compiuta a gennaio nella Conferenza di Casablanca, che determina il punto di non ritorno: dopo quella risoluzione nulla sarà più come prima.
Attraverso il racconto degli avvenimenti, il libro ripercorre quanto accade in quei mesi. A partire dalle premesse che favoriscono l’incontro tra gli anglo americani e portano ad una maggiore unità di intenti e obiettivi comuni, le ragioni degli assenti, ma anche di coloro che sono “costretti” a prenderne parte, i contrasti tra le due scuole di pensiero militare e, infine, le decisioni che ne scaturiscono, consegnate alla storia con la dichiarazione finale e gli accordi per il proseguimento del conflitto. Presente anche una breve cronistoria dell’evento, la ricostruzione giorno per giorno di ciò che avviene nell’Anfa Camp, la zona militarizzata creata appositamente e posta sotto la stretta vigilanza dai soldati statunitensi, all’interno della quale si svolge il convegno.
Vengono descritte le conseguenze della riunione e le reazioni in Italia da parte del regime, della monarchia e del vaticano, inoltre i motivi per cui si decide di invadere la Sicilia e i complessi preparativi dell’Operazione Husky, il più grande intervento anfibio nel Mediterraneo. Immancabile, quando si affronta l’argomento, un capitolo è dedicato al ruolo della mafia nello sbarco, anche alla luce dei nuovi documenti resi disponibili dagli archivi militari. E infine il momento in cui si materializzano le scelte della Conferenza di Casablanca: l’occupazione del “ventre molle dell’Asse”, con gli Alleati che muovono il primo attacco alla “Fortezza Europa” e conquistano, in appena 38 giorni, l’intera isola.
L’autore: Alfonso Lo Cascio, Giornalista pubblicista, è da anni impegnato nell’ambito del volontariato culturale. Tra i fondatori di BCsicilia, l’Associazione a carattere regionale che si occupa di salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali e ambientali, oggi ne è Presidente regionale. Ha inoltre dato vita all’Università Popolare di Termini Imerese. E’ Direttore della rivista Espero che si occupa di cultura, politica, informazione. Già componente della redazione dell’autorevole rivista “Segno” e collaboratore del prestigioso settimanale “Centonove”, suoi scritti compaiono su diversi giornali e riviste. E’ stato inoltre direttore de “I racconti di Luvi”, quadrimestrale di Letteratura, poesia e cultura, e fondatore della Casa editrice Don Lorenzo Milani. Ha tenuto relazioni e interventi in molti convegni e tavole rotonde. Ha pubblicato: “Castelli e Torri della costa, da Termini a Solanto”, “Himerensis, Agenda dei paesi del termitano”, La riserva di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto”, “Ascuta lu cantu, antologia di poeti del comprensorio di Termini, Cefalù, Madonie”, “Un eroe semplice”. Per il suo impegno culturale gli sono stati assegnati i premi “Quattro arcangeli”, “Sikelè” e “Gaia”.